Fluoro Profilassi
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ritiene che l’impiego di fluoro rappresenti il metodo più efficace per la prevenzione delle carie.
Il fluoro è un sale minerale molto diffuso in natura, è presente nelle acque e in molto cibi, ma la qualità che il nostro organismo ricava è molto bassa. La fluoroprofilassi per via topica può essere effettuata a qualsiasi età ed ha come obiettivi la remineralizzazione dello smalto e l’inibizione della crescita batterica e della produzione di acidi.
La fluoroprofilassi da sola però, non è sufficiente a garantire una completa protezione delle carie. La prevenzione delle carie prevede l’educazione a una corretta igiene orale e alimentare, che unita alla profilassi topica rappresentano i principi basilari delle prevenzione delle carie.
L’iniziativa dello Studio Odontoiatrico Dott. Lamberto Venturelli è rivolta a tutti i pazienti, con modalità diverse a seconda dell’età, sesso, dello stato di salute e delle abitudini igienico sanitarie.
Il sistema di controllo della salute orale attraverso il quale è possibile intervenire, si esplica soprattutto mediante l’attuazione della prevenzione, la quale si articola in tre livelli.

Prevenzione Primaria
E’ volta a prevenire l’insorgenza delle malattie e mantenere lo stato di salute il più a lungo possibile
Si esplica attraverso:
- Istruzione dell’igiene orale del paziente
- Analisi salivare
- Misurazione del ph salivare
- Applicazioni topiche di fluoro
- Applicazioni di sigillanti

Prevenzione Secondaria
Intercettazione di un danno anche se minimo, con lo scopo di bloccarne l’evoluzione per restituire l’integrità.
Questa fase si realizza attraverso:
- Ablazione del tartaro sopra e sotto gengivale, istruzione del paziente a mantenere il risultato ottenuto con una corretta tecnica igiene domiciliare
- Controllo delle otturazioni e dei manufatti protesici

Prevenzione Terzaria
Siamo in presenza di pazienti che hanno già effettuato trattamenti odontoiatrici e che devono mantenerne più a lungo l’integrità.
Il piano di controllo prevede:
- Valutazione periodica della situazione oggettiva attraverso una accurata ispezione del cavo orale, parodontale (gengive), articolare (problemi legati ai rapporti tra arcata superiore ed inferiore), ed estetici
- Programma di mantenimento personalizzato