Pedodonzia

Pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una disciplina che previene e cura le patologie odontostomatologiche del paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni…

  • L’inserimento di una corretta igiene orale associata ad una adeguata alimentazione, permette di salvaguardare la salute del piccolo paziente, dai denti decidui fino alla dentatura permanente.
    La sigillatura dei molari rappresenta un valido intervento contro la carie, la morfologia dei molari espone ad un rischio maggiore la superficie dentale, per cui si rende necessaria l’applicazione di una resina speciale.
  • Intercettare processi cariosi sia sui denti decidui, che sui denti permanenti è un passaggio fondamentale per avere un tessuto dentale integro e sano. Un esame importante che possiamo eseguire in studio è rappresentato dal test salivare, il quale attraverso un prelievo di saliva e la successiva coltura in incubatrice ci permette di evidenziare e quantificare la presenza dei batteri responsabili della carie
  • In questa fase dello sviluppo è fondamentale uno screening precoce delle funzioni masticatorie e dei rapporti occlusali, evidenziando anomalie dentali e scheletriche dei mascellari.

Sigillatura premolari e molari

  • Accurata pulizia dei denti
  • Applicazione del materiale per sigillatura e polimemerizzazione con lampada
PRIMA
DOPO